Buongiorno.
a commento dell’interessantissimo e ben dettagliato articolo della dssa Caprio, vorrei aggiungere alcune mie considerazioni, con preghiera che vengano pubblicate .
primo: il carattere sperimentale di questi vaccini ( se così possiamo chiamarli) o terapie geniche, dunque escludendone la possibile obbligatorietà appunto in quanto sperimentazioni in corso, e da effettuare solo su volontari. E inoltre i possibili effetti avversi a lungo ma anche a breve termine sui soggetti vaccinati, con particolare riguardo alle alterazioni della risposta immunitaria, fenomeno questo già osservato a quanto pare (posso a tal proposito confermare, ad esempio, che ho avuto esperienza di donne visitate che hanno riferito importanti e serie alterazioni del ciclo mestruale , fino alla sua improvvisa scomparsa, in assenza di altre patologie concomitanti che potessero spiegarlo. dopo la somministrazione del vaccino)
secondo: la necessità di informazione puntuale e comprensibile per la popolazione in generale , oltre che per gli addetti al settore, in quanto la eventuale scelta vaccinale dovrebbe essere sempre fatta con consapevolezza, oltre , naturalmente ad essere sempre una Libera scelta.
dottor Ladislao Margiotta